News
MERCOLEDÌ 31 DICEMBRE 2025
𝗟'𝗜𝗡𝗧𝗘𝗥𝗩𝗜𝗦𝗧𝗔 𝗗𝗜 𝗙𝗜𝗡𝗘 𝗔𝗡𝗡𝗢 𝗔𝗟 𝗣𝗥𝗘𝗦𝗜𝗗𝗘𝗡𝗧𝗘 𝗙𝗜𝗟𝗜𝗣𝗣𝗢 𝗟𝗨𝗔𝗟𝗗𝗜

In vista della conclusione del 2025 e dell’ingresso nel nuovo anno sportivo, abbiamo incontrato 𝗙𝗶𝗹𝗶𝗽𝗽𝗼 𝗟𝘂𝗮𝗹𝗱𝗶, Presidente di 𝗔𝗰𝗰𝗮𝗱𝗲𝗺𝗶𝗮 𝗥𝗶𝗺𝗶𝗻𝗶𝗰𝗮𝗹𝗰𝗶𝗼 𝗩𝗕 e al tempo stesso allenatore delle categorie 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗶 𝗖𝗮𝗹𝗰𝗶, per fare un punto sulla stagione in corso e sulle prospettive future di una Società che continua a crescere sul territorio.
📕 Presidente Lualdi, partiamo dai Piccoli Amici: ci fa un bilancio della stagione da Settembre a Dicembre e ci racconta cosa prevede il programma fino al termine del campionato?
🎙️| "Per quanto riguarda i più piccoli, le prime tre annate iscritte sono i Piccoli Amici 𝟮𝟬𝟭𝟵-𝟮𝟬𝟮𝟬-𝟮𝟬𝟮𝟭 seguite dai tecnici referenti 𝗠𝗮𝘁𝘁𝗲𝗼 𝗟𝘂𝗰𝗰𝗵𝗶𝗻𝗶 e 𝗦𝗲𝗯𝗮𝘀𝘁𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗡𝗼𝗰𝗰𝗼. Abbiamo un gruppo meno numeroso nei 2019 (in linea con quello che vedo anche nelle altre Società del territorio, con le quali abbiamo giocato in questa prima fase di stagione, riscontrando in questa annata numeri abbastanza bassi rispetto alla media delle altre categorie) ma, proprio per questo, riusciamo a lavorare individualmente ancora meglio nello specifico grazie ad un rapporto istruttori-bambino di 1 adulto ogni 6 unità. Questo sicuramente facilita il bambino nel seguire maggiormente le indicazioni degli adulti di riferimento e permette quindi di velocizzare il processo di miglioramento. In questa annata lavoriamo costantemente per incrementare la tecnica di base perseguendo obiettivi come la guida, il dominio e il calciare. Mentre i 2019 svolgono già tre sedute all'aperto, i più piccoli iscritti di Accademia, annate 2020 e 2021, sono impegnati due volte a settimana presso la 𝗣𝗮𝗹𝗲𝘀𝘁𝗿𝗮 𝗠𝗮𝗿𝗰𝗼 𝗣𝗼𝗹𝗼 chiusa e riscaldata, ambiente ideale per le sedute di avviamento al gioco sport e psicomotricità che il nostro Staff, composto da 𝗦𝗲𝗯𝗮𝘀𝘁𝗶𝗮𝗻𝗼 ed 𝗔𝗹𝗶𝗰𝗲, svolge abitualmente con i numerosi nuovi iscritti che si avvicinano al vivaio biancorosso. Ricordo infine che in tutti i gruppi dell'Attività di Base è fondamentale il lavoro svolto dei responsabili dell’attività motoria presenti a tutte le sedute settimanali."
📕 Passiamo ai Primi Calci: come sta andando il gruppo e quali sono gli obiettivi da qui a fine stagione?
🎙️ | "Siamo molto contenti dei progressi riscontrati nei 2 gruppi squadra appartenenti al biennio Primi Calci (annate 𝟮𝟬𝟭𝟳 e 𝟮𝟬𝟭𝟴); entrambe le rose sono numerose con una trentina di bambini iscritti e siamo soddisfatti dal notare che la partecipazione al campo dei nostri bimbi è molto alta ad ogni allenamento. Quando il numero degli iscritti per categoria è alto di conseguenza si amplifica la disomogeneità tra i bambini, quindi spetta a noi Tecnici e collaboratori adattare e livellare le proposte in base alle abilità dei vari sottogruppi che andiamo a formare in ogni seduta. Posso dire con piacere che, da Settembre ad oggi, ci sono stati miglioramenti da parte di tutti rispetto alla base di partenza iniziale; questo è il nostro obbiettivo: incrementare il bagaglio individuale di ognuno di loro. Da qualche anno mi occupo in prima persona del biennio Primi Calci. Seguo personalmente l'annata 2017 dalla scorsa stagione, siamo ripartiti insieme a Settembre lavorando tanto sul duello 1c1 per poi, da Gennaio, spostare il focus sulla superiorità numerica esplorando le situazione del 2c1. Per quanto riguarda il gruppo squadra 2018 invece abbiamo lavorato molto sul dominio individuale abbinato ad un piccolo inizio di “collaborazione” in partita per affrontare insieme, in questa stagione sportiva, il passaggio dalla gara 3vs3 al 5vs5 attuale."
📕 In chiusura, un suo messaggio in veste di Presidente per augurare un buon anno a tutto il Club, alle squadre e alle famiglie .....
🎙️ | "Concludo augurando a tutti i bambini e alle loro famiglie un 𝗕𝘂𝗼𝗻 𝗔𝗻𝗻𝗼, ringraziandoli per la fiducia che ripongono in Accademia e nei suoi tecnici, ricordando che il meglio deve ancora venire!"


.jpg)










-1.jpg)









