Chi siamo

LA NOSTRA STORIA

Accademia Riminicalcio VB nasce come Scuola Calcio intitolata alla memoria dell’indimenticabile Presidente del Rimini Vincenzo Bellavista.

Bellavista scompare prematuramente nel Maggio 2007; in sua memoria viene fondata nel Settembre del 2007 la SCUOLA CALCIO "VINCENZO BELLAVISTA", la prima Scuola Calcio Ufficiale dell’allora “RIMINI CALCIO F.C. S.r.l.” che si propone di insegnare calcio, attraverso il gioco e il divertimento, ai bambini ed ai ragazzi di età compresa tra i 5 e 12 anni.

Nell’anno 2010, terminata l’era COCIF a capo del Club di Piazzale del Popolo, la Scuola Calcio viene resa indipendente e rinominata ACCADEMIA RIMINICALCIO VB. La Società opera solamente a livello giovanile, è affiliata alla F.I.G.C. e ha lo scopo di garantire continuità alla formazione calcistica, oltre che per i ragazzi dell’Attività di Base, anche per quelli del Settore Giovanile.

ACCADEMIA RIMINICALCIO VB agisce operando con gli stessi principi educativi che avevano caratterizzato la sua costituzione permettendo a tutti i ragazzi con la passione per il calcio di divertirsi e imparare partecipando ai vari campionati di categoria proposti dalla Federazione Italiana Gioco Calcio. L’attività è rivolta a coprire tutte le categorie del Settore Giovanile per garantire la necessaria continuità educativa e sportiva lungo tutto il percorso formativo giovanile.

Grazie alla professionalità del Presidente Claudio Betti, al costante impegno della Famiglia Bellavista, alle capacità ed all’impegno dei Tecnici, la Scuola Calcio Vincenzo Bellavista, nella Stagione Sportiva 2013/2014, torna ad essere, dopo tre anni, la Scuola Calcio Ufficiale dell’AC Rimini 1912.

Nella successiva stagione sportiva 2014/2015 la collaborazione con AC Rimini 1912 non viene rinnovata ed Accademia Riminicalcio VB ritrova la sua piena autonomia sul piano organizzativo e metodologico che le permette di crescere costantemente e distinguersi fra le eccellenze nell’ambito calcistico giovanile della provincia.

Nell'estate 2015, la Famiglia Bellavista ed il Presidente Claudio Betti danno vita alla PRIMA SQUADRA di Accademia Riminicalcio VB, nata dalla fusione con la Società A.S.D. Viserbella Calcio. Nel corso della stagione 2015/2016 la prima squadra di Accademia Rimini calcio VB partecipa al Campionato LND di PRIMA CATEGORIA girone H.

Lo spirito con cui è nata questa nuova realtà è quello di offrire ai ragazzi tesserati in Accademia l’opportunità di non interrompere il proprio percorso calcistico potendo continuarlo, al termine del ciclo di formazione, nella Prima Squadra della stessa Società artefice della loro crescita.

La Stagione Sportiva 2016-2017 si apre con diverse importanti novità:

  • Viene allestita, per la prima volata, la formazione della squadra Juniores composta dal gruppo di ragazzi nati nel 1999. La squadra Juniores completa il roster squadre del Settore Giovanile di Accademia Riminicalcio VB e fornisce un prezioso serbatoio di risorse giovani alla prima squadra di Accademia.
  • Viene realizzatoil nuovo Centro Sportivo di Bellariva in collaborazione con la Società Sportiva Bellariva Calcio. La struttura di Via San Francesco è costituita dal campo di calcio in erba sintetica di ultima generazione con relativo impianto di illuminazione e di numero quattro spogliatoi completamente ristrutturati. L’intera struttura è a completa disposizione per le sedute di allenamento delle squadre dell’Attività di Base e del Settore Giovanile, nonché per le gare di tutte le squadre dell’Attività di Base.
  • Si riceve, dal Comitato Provinciale FIGC di Rimini, il prestigioso riconoscimento di Scuola Calcio Élite. Accademia Riminicalcio VB, unica realtà a ricevere tale qualifica nel Comune di Rimini, viene ritenuta in possesso, dal Settore Giovanile e Scolastico dell’Emilia Romagna, di tutti i requisiti organizzativi, strutturali e metodologici idonei ad innalzare gli standard della propria attività formativa. La nomina ricevuta rappresenta un premio per tutti gli sforzi compiuti dalla Società al fine di garantire a tutti i tesserati la massima qualità possibile della propria offerta formativa.
    Con il riconoscimento di Scuola Calcio Elite il Settore Giovanile e Scolastico dell’Emilia-Romagna ha inteso riconoscere:
    • la professionalità dei nostri Tecnici, in possesso di licenza federale UEFA, e dei nostri preparatori fisici e motorio-coordinativi, laureati e laureandi in Scienze Motorie;
    • l’efficacia formativa del nostro progetto Tecnico-Didattico;
    • la validità delle nostre strutture ed attrezzature, idonee per un corretto insegnamento del gioco del calcio;
    • l’importanza del messaggio rivolto a promuovere il gioco del calcio attuato con la stipula della convenzione con un Istituto Scolastico del territorio;
    • la quantità dell'attività sportiva dedicata attuata con la partecipazione alle attività ufficiali federali con tutte le categorie di Attività di Base e Settore Giovanile.

A Luglio 2017 la Famiglia Bellavista ed il Presidente Claudio Betti pervengono nuovamente ad un accordo di collaborazione con la dirigenza del RIMINI FOOTBALL CLUB che prevede il riconoscimento di Accademia Riminicalcio VB quale SCUOLA CALCIO UFFICIALE DEL RIMINI FOOTBALL CLUB a partire dalla Stagione Sportiva 2017/2018.

Con tale accordo, rinnovato per le stagioni sportive seguenti, Accademia Riminicalcio VB torna a ricoprire l’originario ruolo di prezioso bacino di formazione delle categorie giovanili della massima realtà calcistica cittadina.

Con l’inizio ufficiale della nuova Stagione Sportiva 2021/22, dopo 11 anni di Presidenza dell’Associazione, Claudio Betti, per motivazioni di natura personale legate ad improrogabili impegni familiari, lascia la carica di Presidente di Accademia Riminicalcio annunciando la propria volontà di passare la responsabilità della gestione agli Istruttori “storici” di Accademia.

Subentra, nell’ottica di una sempre più funzionale strutturazione tecnica e dirigenziale, nella carica di Presidente Marco Leardini, storico Istruttore di Accademia Riminicalcio e già Vice Presidente del passato Consiglio Direttivo, eletto dall’Assemblea degli associati nella serata di Giovedì 30 Giugno 2021.

Il nuovo Consiglio Direttivo vede l’ingresso di Giorgio Dosi in qualità di Vice Presidente e le conferme di Filippo Lualdi e Nicola Bucci nel ruolo di Consiglieri.

Tutti i componenti del nuovo Consiglio Direttivo, unitamente ad Elvio Selighini, riconfermato Responsabile Tecnico del Settore Giovanile, nell’accettare con entusiasmo il prestigioso incarico e consapevoli di dover ripagare la fiducia espressa dagli associati, intendono rivolgere a Claudio Betti, al quale viene attribuito il riconoscimento di Presidente Onorario dell’Associazione, i più sentiti ringraziamenti per quanto ha saputo realizzare in Accademia e per Accademia negli anni della sua Presidenza, caratterizzata da una continua crescita qualitativa, quantitativa e di apprezzamento, da parte di tesserati, famiglie ed Istituzioni, per la preziosa attività svolta. Il nuovo Consiglio Direttivo si propone di dare continuità alla gestione per consolidare nel tempo gli ottimi risultati ottenuti, con l’impegno di rafforzarne ulteriormente l’immagine quale Società Sportiva dedita all’attività calcistica giovanile della Città di Rimini.

Grazie a tutti coloro che hanno creduto in noi. La nostra parola d’ordine è e rimane... IL CALCIO CHE DIVERTE!






 
A.S.D. Accademia Riminicalcio VB
Scuola Calcio Ufficiale Rimini Football Club
Scuola Calcio Èlite
+39 338 9138512
www.accademiariminicalciovb.it
info@accademiariminicalciovb.it
memorial@accademiariminicalciovb.it
asdaccademiariminicalciovb@pec.rimini.com
Facebook: ACCADEMIA RIMINICALCIO VB
YouTube: ACCADEMIA RIMINICALCIO VB
Instagram: ACCADEMIA RIMINICALCIO VB